Mercoledì 1 e venerdì 3 dicembre, Mares Italia ha avuto il piacere di incontrare i ragazzi del corso di Geochimica Applicata e Ambientale, nell’ambito del piano formativo della Laurea Magistrale in Geologia Applicata all’Ingegneria, ai Terremoti e ai Rischi (GAITR) dell’Università di Roma La Sapienza.
La sessione formativa, in collaborazione con Luigi Dallai, professore Associato del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Roma La Sapienza, ha previsto un intervento in aula sulle bonifiche del sottosuolo e una visita in campo presso un sito in cui sono in corso attività di bonifica da parte di Mares.
La visita in campo è stata organizzata da Claudio Carusi, Manager del Settore Ambiente Mares e Silvia Bisegna, Tecnico Bonifiche Ambientali Mares che hanno spiegato i siti contaminati, la loro evoluzione normativa e le fasi dei procedimenti ambientali, descrivendo casi studio e nuove tecnologie di bonifica.
I ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere e osservare da vicino un impianto di bonifica, valutandone gli aspetti impiantistici, operativi, gestionali e normativi.